venerdì 26 febbraio 2016

TURCHIA: SCARCERATI CAN DUNDAR E ERDEM GUL


Erdem Gul e Can Dundar
Can Dundar e Erdem Gul sono stati scarcerati. Il direttore e caporedattore di Cumhuriyet, arrestati lo scorso novembre per aver pubblicato un’inchiesta su un trasferimento di armi alla Siria sono stati rimessi in libertà in seguito alla decisione della Corte Costituzionale. Un portavoce del presidente Erdogan si è subito premurato di sottolineare che la decisione dei giudici non è un’assoluzione e che il caso resta aperto. Dopo la pubblicazione delle rivelazioni Erdogan in persona si scagliò contro i due giornalisti promettendo che gliela avrebbe fatta pagare cara. Su di loro continuano a pendere le accuse di spionaggio e terrorismo per le quali rischiano l’ergastolo nel processo che inizerà il 25 marzo.

“Pensiamo che quello della Corte Costituzionale sia un pronunciamento storico, perché traccia la via verso la libertà di stampa e di espressione”, ha dichiaratoCan Dundar secondo il quale la sentenza “dimostra che la Corte non dipende dal Palazzo e apre la strada a una stampa che non sia sotto la pressione del potere.”
“Il fatto che stiamo uscendo dal carcere non significa che la lotta per i giornalisti detenuti sia finita”, ha detto da parte sua Erdem Gul ricordando i tanti colleghi ancora ancora in prigione in Turchia: "La nostra battaglia per loro deve continuare. Dobbiamo restare uniti contro le pressioni sui media”.
Qui il video che corredava l’inchiesta di Cumhuriyet e che mostrava il camion carico di armi dirette in Siria fermato dalla polizia turca.

Nessun commento:

Posta un commento