lunedì 12 gennaio 2015

"QUI TIRANA": LA CORRISPONDENZA DI ARTUR NURA

Gli argomenti della corrispondenza di Artur Nura per la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda a Radio Radicale l'11 gennaio


Albania/1
La situazione politica generale all'inizio del nuovo anno dopo che il 2014 è stato contrassegnato dal continuo scontro tra la maggioranza di centro-sinistra che sostiene il governo del premier Edi Rama, leader del Partito socialista, e l'opposizione guidata dal sindaco di Tirana, Lulzim Basha, leader del Partito democratico, principale forza del centro-destra.

Albania/2
La visita a Tirana del relatore del Parlamento europeo per l'Albania per fare il punto sull'approvazione delle riforme richieste dall'UE rese difficili dallo scontro parlamentare tra maggioranza e opposizione che sta rallentando il processo di integrazione dopo la candidatura all'adesione finalmente e faticosamente raggiunta lo scorso anno.

Kosovo
Procede l'iter della legge che istituisce il tribunale speciale per giudicare i crimini di guerra commessi durante il conflitto del 1998/99, così come richiesto da Bruxelles nell'ultimo rapporto della Commissione europea sullo stato di avanzamento del processo di integrazione. Intanto prosegue il procedimento penale su alcuni crimini commessi durante la guerra che coinvolge alcuni importanti esponenti politici kosovari all'epoca dirigenti dell'Uck (l'Esercito di liberazione del Kosovo).

La registrazione integrale della puntata del 11 gennaio è ascoltabile direttamente qui http://www.radioradicale.it/scheda/430842

Nessun commento:

Posta un commento