giovedì 22 maggio 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 22 maggio 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui di seguito oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione


L'argomento principale della puntata riguarda la rovinosa inondazione che ha colpito Bosnia, Serbia e Croazia provocando danni forse maggiori di quelli delle guerre degli anni '90: un punto sulla situazione dopo l'alluvione, i danni materiali, le conseguenze su economie già provate dalla crisi di questi anni, il rischio di epidemie e il pericolo che gli smottamenti di terreno, in Bosnia, facciano affiorare le decine di migliaia di mine anti uomo ancora sepolte (120 mila secondo le stime) in migliaia di campi minati (9400 quelli censiti).

Gli altri argomenti

Turchia: il disastro della miniera di Soma riapre le questione delle condizioni di lavoro dei minatori e i sospetti su finanziamenti segreti al partito Akp del premier Erdogan da parte della compagnia mineraria proprietaria dell'impianto.

Croazia: gli Usa sono interessati alla ricerca e al possibile sfruttamento delle risorse petrolifere del mare Adriatico.

Albania: la situazione economica e sociale nell'opinione del ministro Erion Veliaj in una intervista di Agenzia Nova.

Macedonia: la situazione politica dopo le recenti elezioni parlamentari e presidenziali e le nuove tensioni etniche tra macedoni e albanesi.

Kosovo: le liste e i candidati in vista delle elezioni anticipate fissate per il prossimo giugno dopo lo scioglimento anticipato del parlamento.

Slovenia: si profilano le elezioni politiche anticipate dopo le dimissioni del governo di Alenka Bratusek che pare intenzionata a lasciare Slovenia Positiva per formare un suo partito.

Rassegna Est: le principali novità di questa settimana del portale che racconta l'Europa centro-orientale e balcanica dal punto di vista economico

La trasmissione, realizzata con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura è ascoltabile direttamente qui



Nessun commento:

Posta un commento