giovedì 24 aprile 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 24 aprile 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui di seguito oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione


L'apertura è dedicata al 99° anniversario del genocidio degli armeni con il messaggio di condoglianze inviato dal premier turco Recep Tayyip Erdogan ai discendenti delle vittime: si tratta di un evento in qualche modo storico dato che per la prima volta un premier turco compie un passo del genere. Tuttavia il comunicato ufficiale non nomina mai la parola "genocidio" e, a proposito di quelli che definisce gli "accadimenti" del 1915, mette sostanzialmente sullo stesso piano le vittime armene e quelle turche, confermando la tradizionale posizione di Ankara che rifiuta di ammettere qualunque tipo di coinvolgimento, anche indiretto, della Turchia moderna nello sterminio.

Macedonia: la tornata elettorale del 27 aprile nella ex repubblica jugoslava in cui si vota per il secondo turno delle presidenziali, che vedono favorito il presidente uscente Giorgi Ivanov vincitore del primo turno, e per il rinnovo anticipato del parlamento con il partito del premier Nikola Gruevski probabile vincitore. 

Albania: la banca centrale segnala un miglioramento della situazione economica, ma si acuisce lo scontro tra la maggioranza di centro-sinistra che sostiene il governo del leader socialista Edi Rama e l'opposizione di centro-destra guidata dal sindaco di Tirana Lulzim Basha

Kosovo: un anno fa, al termine di un difficile negoziato mediato dall'Unione Europea, il premier serbo Ivica Dacic e quello kosovaro Hashim Thaqi firmavano lo storico accordo per la normalizzazione delle relazioni tra Belgrado e Pristina che ha rilanciato il processo di integrazione europea dei due paesi anche se la soluzione di molti problemi resta lontana. 

Serbia: dopo la grande vittoria del 16 marzo, il leader del Partito del progresso, Aleksandar Vucic, ha ricevuto l'incarico formale di formare il nuovo governo. Probabile la riedizione della passata maggioranza con i socialisti del premier uscente Ivica Dacic, mentre smbrerebbe possibile un ingresso al governo del Nuovo Partito Democratico dell'ex presidente Boris Tadic.

L'ultima parte della trasmissione proposne l'intervento di Emma Bonino al convegno svoltosi a Roma in occasione della presentazione del rapporto dell'Istituto Affari Internazionali sulla politica estera italiana.

La trasmissione, realizzata con la collaborazione di Marina Szikora eArtur Nura è ascoltabile direttamente qui



Nessun commento:

Posta un commento