giovedì 3 aprile 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 3 aprile 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione


L'argomento principale della puntata odierna sono le elezioni del 30 marzo in Turchia e la notevole affermazione, al di là delle previsioni, del premier Recep Tayyip Erdogan: una vittoria che lo lancia ora verso la presidenza della repubblica. Una tesi, questa, sostenuta da molti osservatori, ma messa in dubbio sul Corriere della Sera da Antonio Ferrari che in un'intervista a Radio Radicale spiega perché, a suo giudizio, il premier turco è invece in declino e perché gli sarà difficile correre per le presidenziali di agosto.

L'apertura della puntata è invece dedicata alla Grecia, alla nuova tranche di aiuti internazionali in arrivo mentre il Paese sembra intravvedere una risalita dalla crisi ma con un costo sociale pesantissimo.

Gli altri argomenti
Albania: la visita del premier Edi Rama a Berlino e l'incontro con la cancelliera Angela Merkel le prove di dialogo, finora senza esito, con il leader dell'opposizione di centro-destra Lulzim Basha.
Kosovo: il governo vuole trasformare le attuali forze di sicurezza in un vero e proprio esercito e tuttavia, nonostante la ferma protesta della Serbia, è ripreso positivamente il dialogo tra Pristina e Belgrado mediato dall'Unione Europea.
Serbia: entro fine mese è attesa la formazione del nuovo governo dopo le elezioni anticipate del 16 marzo che hanno visto la nettissima vittoria del Partito del progresso guidato dall'attuale vice-premier Aleksandar Vucic.

In chiusura Matteo Tacconi racconta la prima parte del viaggio lungo la ex cortina di ferro che sta compiendo con Ignacio Maria Coccia: Lubecca, il "checkpoint Alpha" e la Berlino di oggi, venticinque anni dopo la caduta del Muro.

La trasmissione, con le corrispondenza di Marina Szikora e Artur Nura, è ascoltabile direttamente qui

Nessun commento:

Posta un commento