giovedì 27 marzo 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 27 marzo 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione


Serbia: dopo le elezioni del 16 marzo che hanno visto il trionfo di Aleksandar Vucic e del Partito del progresso serbo si attende l'indediamento del nuovo parlamento e la formazione del governo. Intanto la crisi dell'Ucraina e la decisione di Bruxelles di sanzioni contro la Russia, alla luce dei legami di Belgrado con Mosca, potrebbe avere le ripercussioni sul negoziato per l'adesione all'Unione Europea.

Kosovo: il 24 marzo ricorreva il quindicesimo anniversario dell'inizio dei bombardamenti della Nato che avviava la fase più dura del conflitto e per la prima volta portava la guerra direttamente sul territorio serbo; i diversi e contrapposti accenti delle commemorazioni a Belgrado e a Pristina.

Macedonia: si è aperta ufficialmente la campagna per le elezioni presidenziali del prossimo 13 aprile, gli slogan e i programmi delle forze politiche e i candidati in lizza.

Albania: il deficitario mercato energetico interno, le riforme allo studio del governo di Edi Rama e gli interessi italiani.

Croazia: in vista delle elezioni per il Parlamento europeo, fissate per il prossimo 25 maggio, tra i socialdemocratici al governo, e l'Hdz all'opposizione spunta il "terzo polo" dell'Alleanza per la Croazia, ma resta l'incognita dell'astensionismo.
  
C'era una volta la "cortina di ferro". Nell'ultima parte della puntata,  Matteo Tacconi presenta il viaggio dal nord della Germania fino a Trieste lungo la "linea del fronte" della Guerra fredda, che per decenni ha diviso l'Europa e ha separato gli europei, per scoprire come è cambiata l'Europa "di mezzo" 25 anni dopo la caduta del muro di Berlino.

La trasmissione, realizzata con lacollaborazione di Marina Szikora e Artur Nura, è ascoltabile direttamente qui




Nessun commento:

Posta un commento