giovedì 13 marzo 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 13 marzo 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione


Turchia: con manifestazioni e scontri con la polizia riesplode la protesta in seguito alla morte del 15enne in coma dopo essere stato colpito da un lacrimogeno della polizia durante le manifestazioni per Gezi Park nel giugno dell'anno scorso.

Albania: il commissario europeo all'Allargamento, Stefan Fuele, in visita ufficiale a Tirana si dice ottimista sull'integrazione europea del paese; le reazioni e i commenti; il confronto tra maggioranza e opposizione.

Kosovo: desta preoccupazioni l'annuncio del governo di Pristina di voler trasformare le forze di sicurezza civili in vere e proprie forze armate; Belgrado investe della questione il Consiglio di sicurezza; fa discutere anche la proposta di creare un tribunale ad hoc sui crimini di guerra compiuti nella guerra del 1999.

Crimini di guerra: mentre continua il dibattimento alla Corte internazionale di giustizia sulle accuse reciproche tra Croazia e Serbia, Zagabria annuncia che non rinuncerà alle celebrazioni per l'anniversario della "Operazione Tempesta" con cui nel 1995 riconquistò la Krajina.

Macedonia: le elezioni presidenziali e quelle parlamentari anticipate del prossimo aprile; le candidature e le alleanze tra le varie forze politiche.

Serbia: a pochi giorni dal voto i sondaggi danno sempre in testa il Partito serbo del progresso dell'attuale vicepremier Aleksandar Vucic; il premier uscente Ivica Dacic, leader del Partito socialista, annuncia che il primo orizzonte dopo il voto del 16 marzo è la ricostituzione della maggioranza progressisti/socialisti che ha sostenuto l'attuale governo.

In apertura la situazione della libertà di informazione nei paesi dell'Europa sud orientale come emerge dal World Press Freedom Index 2014 pubblicato da Reporter senza frontiere. In trasmissione anche la consueta panoramica delle principali notizie pubblicate da RassegnaEst.com

La puntata, realizzata con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura, è ascoltabile direttamente qui




Nessun commento:

Posta un commento