giovedì 6 marzo 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 6 marzo 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione


Albania: la visita del presidente Giorgio Napolitano a Tirana; la situazione economica e l'accordo tra il governo e il Fondo monetario internazionale per un piano di assistenza economica da 330 milioni di euro.

Integrazione euroatlantica: il ministro degli Esteri croato Vesna Pusic a Washington sostiene la necessità di un allargamento per la Nato e di un modello specifico di integrazione europea per la Bosnia Erzegovina per risolvere la crisi attuale.

Crimini di guerra: iniziati il dibattimento sulle accuse reciproche di genocidio e crimini di guerra tra Croazia e Serbia davanti alla Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite; il peso del procedimento sulle attuali relazioni tra Belgrado e Zagabria.

Macedonia: il parlamento ha votato all'unanimità il proprio scioglimento, le elezioni parlamentari anticipate si terranno insieme al ballottaggio delle presidenziali il prossimo 27 aprile.

Kosovo: i movimenti nelle forze politiche serbe e albanesi in vista delle elezioni di giugno; il ruolo possibile del partito Srpska sostenuto da Belgrado e la nuova formazione politica fondata da Fatmir Limaj e Jakup Krasniqi.

Serbia: il Partito del progresso dell'attuale vicepremier Aleksandar Vucic è il grande favorito per le elezioni del 16 marzo e potrebbe conquistare la maggioranza assoluta dei seggi nel nuovo parlamento..

Turchia: la situazione politica, la leadership e il futuro politico di Recep Tayyip Erdogan, di fronnte agli scandali, alla situazione economica e all'offensiva del suo grande avversario Fetullah Gulen in vista delle elezioni locali del 30 marzo. Intervista a Marta Ottaviani, collaboratrice de L'Avvenire e de La Stampa.

La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è ascoltabile direttamente qui



Nessun commento:

Posta un commento