giovedì 30 gennaio 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 30 gennaio 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione


Albania: continua a far discutere il progetto di una centrale idroelettrica in Macedonia che danneggerebbe analoghi impianti albanesi; polemiche per la decisione del governo di Edi Rama di affidarsi a consulenti privati internazionali per aumentare gli introiti delle casse statali; la visita del presidente del gruppo socialista al Parlamento europeo Hannes Swoboda.

Serbia: il presidente Tomislav Nikolic ha sciolto il parlamento e ha convocato le elezioni anticipate per il 16 marzo; alcuni parlamentari europei chiedono che i negoziati di adesione all'UE chiariscano i retroscena dell'omicidio del premier democratico Zoran Djindjic avvenuto indici anni fa.

Kosovo: nulla di fatto sulla giustizia nel nuovo colloquio tra il premier serbo Ivica Dacic e quello kosovaro Hashim Thaci; migliorara la situazione della sicurezza nel 2013 dopo l'accordo con la Serbia, ma non nel nord; fa discutere il clamoroso arresto di Oliver Ivanovic, già rappresentante a Belgrado per il Kosovo, e leader del SDP.

Croazia: dopo l'entrata in vigore della nuova legge sul mandato di cattura europeo è stato arrestato ed estradato in Germania l'ex capo dei servizi segreti Josip Perkovic.

Turchia: le visite del presidente turco Abdullah Gul in Italia e del presidente francese François Hollande in Turchia.

La trasmissione, con le corrispondenze di Marina Szikora e Artur Nura, è ascoltabile direttamente qui

Nessun commento:

Posta un commento