mercoledì 9 ottobre 2013

TIRANA: CONFERENZA STAMPA DEI MINISTRI DEGLI ESTERI BONINO E BUSHATI

La ministro Emma Bonino e, a sinistra, il suo omologo
albanese  Ditmir Bushati (Foto Stefano Marrella)
A Tirana per una visita ufficiale di due giorni la ministro degli Esteri Emma Bonino ha incontrato, tra gli altri, il suo omologo albanese Ditmir Bushati: è stato il secondo incontro nel giro di pochi giorni, dato che i due avevano già avuto un colloquio alla fine di settembre al Palazzo di vetro a New York, a margine dei lavori dell'Assemblea generale dell'Onu. Al termine dell'incontro i due ministri hanno tenuto un breve incontro con la stampa nel quale hanno riassunto i temi del loro incontro e le principali questioni bilaterali aperte tra i due Paesi.


Dichiarazione del ministro degli Esteri albanese Ditmir Bushati
E’ un piacere, privilegio ed emozione per me come ministro degli Esteri, di aver ricevuto oggi non solo un mio omologo, ma lo spirito europeo dell’Italia ed una delle piu’ intrepide attiviste del diritto internazionale e delle questioni umanitarie, Emma Bonino.
Abbiamo concordato in pieno sulle eccellenti relazioni, radicate da tempo, tra l’Italia e l’Albania e la necessita’ che queste relazioni vengano  impostate su un piu’ alto livello, sia tramiet un miglire sfruttamento degli strumenti esistenti, che nei settori di comune interesse, a partire da quelli politici ed economici a quelli nel settore della Difesa, cultura, educazione e degli scambi bilaterali.
Abbiamo avuto uno scambio di opinioni ed abbiamo pienamente concordato sul sostegno dhe l’Italia ha dato all’Albania nel suo percorso euroatlantico, con l’adesione alla Nato ed adesso con il processo di integrazione europea e la necessita’ di un’azione piu’ sincronizzata dell’Albania con il governo italiano anche in vista del fatto che il 2014 sara’ un anno determinante, non solo perche’ l’Italia, uno dei paesi fondatori dell’Ue guidera’ nel secondo semestre l’Ue, ma anche per le nostre ambizioni di avanzare nel processo di adesione all’Ue. L’Italia e’ stata e rimane un partner strategico che ci ha sempre sostenuto. In questo contesto ho ringraziato il ministro Bonino anche della chiara posizione espressa dal premierEnrico Letta all’assemblea delle Nazioni Unite, il quale ha riconfermato che la politica di allargamnto e’ stata una politica di successo e che deve proseguire anche con i paesi dei Balcani per poter portare piu’ democrazia e stabilita’ in tutta l’Europa.
Ho riconfermato la posizione del governo albanese ad andare avanti con le riforme ed in particolare con quelle riforme relative allo Stato di diritto, che sono importanti non solo per l’attuale livello di trasformazione democratica ed economica del nostro paese, ma anch per creare un clima piu’ favorevole agli investimenti esteri, e l’Italia e’ il principale investitore bilaterale.
Ho riconfermato anche l’impegno del governo albanese a collaborare con l’opposizione nell’ambito dell’inclusivita’ per poter definire l’agenda europea del paese quale una priorita’ nazionale.

Sintesi delle dichiarazioni del ministro degli Esteri italiano Emma Bonino
Emma Bonino ha ricordato il suo legame con l'Albania, Paese che, ha detto, “ho frequentato e amato anche da semplice militante del Partito radicale transnazionale” con un riferimento al congresso svoltosi nel 2002 proprio a Tirana.
Quanto all'oggi Emma Bonino ha sottolineato la possibilità che Italia e Albania hanno di fare insieme cose di grande importanza. Sul piano economico, per esempio, i già ottimi rapporti bilaterali, la presenza di quattrocento piccole e medie imprese italiane e di una grande banca come Intesa San Paolo creano le condizioni per attrarre grandi imprese italiane in particolare nei settori dell'energia e delle infrastrutture. Da questo punto di vista il Trans Adriatic Pipeline è un'occasione essenziale di connessione e sviluppo per i nostri due Paesi, ha detto Emma Bonino, aggiungendo che per l'Albania la “bretella” dello Ionic Adriatic Pipeline crea un ulteriore opportunità di integrazione regionale.
Infine la ministro ha rassicurato sul sostegno italiano all'integrazione europea dell'Albania, ribadendo la sua previsione che l'ormai prossimo rapporto annuale della Commissione europea sarà positivo ed esprimendo il suo ottimismo circa una decisione favorevole alla concessione della candidatura all'adesione da parte del Consiglio europeo di dicembre, obiettivo per il quale l'Italia si è molto spesa intessendo una rete di alleanze favorevoli tra i 28. Emma Bonino ha ricordato che il 2014 sarà l'anno del Mediterraneo, con la presidenza di turno dell'UE prima della Grecia e poi, nel secondo semestre, proprio dell'Italia. Sarà dunque un anno di grandi possibilità per l'Albania che però è chiamata a fare la sua parte per il rientro nella famiglia europea.
Emma Bonino ha confermato l'attenzione dell'Italia nei confronti dell'Albania, attenzione che avviene anche attraverso la presenza di Radio Radicale e al lavoro di informazione che svolge sistematicamente ogni settimana e che consente agli italiani di sapere quello che accade in Albania e nell'area balcanica in generale.

Guarda qui il video integrale della conferenza stampa dei ministri Emma Bonino e Ditmir Bushati 
(riprese di Stefano Marrella per Radio Radicale / Radioradicale.It)




Nessun commento:

Posta un commento