giovedì 31 ottobre 2013

SERBIA: IL PARLAMENTO EUROPEO PREPARA IL SUO RAPPORTO

Di Marina Szikora
E’ in preparazione il rapporto del PE sulla Serbia. Nella bozza di cui si e’ discusso presso la Commissione esteri del PE, il relatore per la Serbia, l’europarlamentare sloveno Jelko Kacin ha rilevato la valutazione della Commissione europea secondo la quale il 2013 sarebbe un anno storico per la Serbia poiche’ il Paese ha aperto una nuova pagina di collaborazione sia con l’Ue che con i vicini intensificando ulteriormente le riforme interne. Presentando la bozza del rapporto, Kacin si e’ focalizzato sul significato storico dell’accordo di Bruxelles tra Belgrado e Priština. Al tempo stesso si sottolinea che e’ indispensabile attuare gli accordi raggiunti al fine di avanzare nel processo di integrazione europea. Le elezioni locali in Kosovo del prossimo 3 novembre rappresentano una prova importante e in questo senso i leader serbi devono continuare ad incoraggiare la comunita’ serba in Kosovo a partecipare in questo appuntamento elettorale, si legge nel rapporto. La Serbia deve inoltre rafforzare lo stato di diritto, l’indipendenza della giustizia, della pubblica amministrazione e dei media.

Nella bozza del rapporto sulla Serbia che il PE dovrebbe approvare il prossimo gennaio, vi e’ anche una valutazione critica relativa alla decisione dell’esecutivo di Belgrado di vietare il Gay Pride.Le autorita’ in Serbia sono invitate ad attuare piu’ velocemente la strategia sui media e assicurare la loro indipendenza nonche’ la trasparenza dei loro proprietari. Kacin ha posto l’attenzione sulla soluzione della questione del finanziamento del servizio pubblico in Serbia. Per quanto riguarda la situazione economica, in evidenza l’alto tasso di disoccupazione nel paese. Si spera nel successo dell’annunciato pacco di misure economiche appoggiato dalla Banca mondiale e dal FMI. Particolare attenzione, si legge nel rapporto, si dovrebbe dare alla ricostruzione delle imprese pubbliche. Il relatore del PE per la Serbia, Jelko Kacin ha concluso la presentazione del rapporto con l’invito di organizzare la prima conferenza intergovernativa dell’UE con la Serbia gia’ a dicembre di quest’anno affinche’ la Serbia possa avviare il suo cammino verso l’Ue.

Il testo è tratto dalla trascrizione della corrispondenza per la puntata di Passaggio a Suid Est andata inonda oggi a Radio Radicale.

Nessun commento:

Posta un commento