giovedì 13 giugno 2013

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est trasmessa da Radio Radicale oggi 13 giugno. La trasmissione è ascoltabile qui sotto oppure, insieme a quelle precedenti, sul sito di Radio Radicale.



Un'ampia parte della trasmissione è dedicata anche questa settimana alla Turchia dopo due settimane di proteste contro il premier Erdogan e gli avvenimenti degli ultimi giorni a Istanbul: l'intervento del ministro degli Esteri, Emma Bonino, alla Camera dei deputati, l'opinione di Daniel Cohn-Bendit, co-presidente dei Verdi al Parlamento europeo (intervista di David Carretta), l'analisi di Marco Pannella sulle relazioni Turchia-Unione Europea.

Il programma si occupa anche della chiusura della radiotelevisione pubblica greca Ert con un'intervista al corrispondente dall'Italia, Dimitri Deliolanes. La decisione presa da Nea Demokratia (il partito di cdentr-destra del premier Samaras all'insaputa del Pasok e di Sinistra democratica) sta suscitando proteste in Grecia e reazioni negative in tutta Europa e mette a rischio la tenuta della maggioranza di governo.

La trasmissione si apre con la ratifica del trattato di adesione della Croazia all'UE da parte della Germania: era l'ultima che ancora mancava e ora è tutto pronto, quindi, per l'ingresso ufficiale fissato il prossimo 1° luglio. Si prosegue con un nuovo aggiornamento dall'Albania sull'andamento della campagna elettorale la situazione politica interna in vista delle importanti elezioni parlamentari del prossimo 23 giugno. Si parla inoltre della Serbia che, dopo l'accordo con Pristina dello scorso aprile, attende ora l'indicazione della data ufficiale di apertura dei negoziati di adesione all'UE che dovrebbe arrivare dal Consiglio europeo di fine giugno. Bruxelles però sta ancora valutando la decisione (diverse la risposte possibili, data certa, data condizionata o semplice apertura delle procedure di preparazione all'apertura dei negoziati), mentre sul tema si registrano le incertezze della Germania. In Kosovo, invece, il parlamento ha approvato una risoluzione che chiede la reciprocità del rispetto dei diritti degli albanesi del sud della Serbia rispetto e dei serbi del nord Kosovo.

La registrazione integrale della trasmissione, realizzata con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura, è disponibile, insieme a tutte quelle precedenti, sul sito di Radio Radicale, oppure è ascoltabile direttamente qui

Nessun commento:

Posta un commento