martedì 11 giugno 2013

LA TURCHIA DEVE ENTRARE NELL'UE?

La Turchia: un paese con una forte crescita economica negli ultimi e che ha saputo resistere meglio di altri alla crisi mantenendo il Pil in attivo, che cerca di ampliare la propria influenza dai Balcani al Medio Oriente al nord Africa nei territori che furono dominati dell'Iimpero ottomano. Ma anche un paese dove la partecipazione democratica, la libertà di stampa, la distribuzione della nuova ricchezza, i rischi di tornare ad un esercizio autoritario del potere (magari in chiave islamista) restano questioni aperte, come dimostrato dalle proteste di questi ultimi giorni.
Candidata all'adesione all'Unione Europea dal 1999 e con i negoziati, in corso da quasi otto anni ma praticamente fermi da tempo, la Turchia, con i suoi quasi 80 milioni di abitanti, in stragrande maggioranza musulmani, ma anche in larga parte fieri della laicità della repubblica findata da Kemal Ataturk, resta per ora alla finestra, stretta tra la crisi del processo di allargamento dell'UE, l'esplicito scetticismo di alcuni paesi leader in UE (Germania e Francia in primis) e la tentazione di cercare altre prospettive geopolitiche.
La Turchia, dunque, deve enntrare nell'Unione europea oppure no?
Rispondi alla domanda e partecipa al dibattito in-line in corso in questi giorni sul sito di Osservatorio Balcani e Caucaso. Il confronto è aperto e da due contributi introduttivi: quello favorevole all'adesione di Joost Lagendijk, già parlamentare europeo per il Partito dei verdi olandesi, saggista ed editorialista per i quotidiani turchi Zaman e Today's Zaman, e quello contrario di Renate Sommer, parlamentare europea tedesca della Cdu che ha fatto parte, tra l'altro, della Delegazione EU-Turchia.




1 commento:

  1. IO CREDO CHE LA TURCHIA DEBBA ENTRARE IN EUROPA, HA MESSO IN ATTO MOLTE RIFORME PER RISPONDERE ALLE RICHIESTE DELL'UE: HA ABOLITO LA PENA DI MORTE, HA MODIFICATO LA COSTITUZIONE ED IL CODICE PENALE, E TANTO ALTRO. CI SONO RAGIONI DI CARATTERE STRATEGICO, ESSA FUNGEREBBE DA PONTE OVEST-EST, APRIREBBE IL MERCATO VERSO ZONE CALDE, FORNIREBBE NUMEROSE RISORSE ENERGETICHE.

    RispondiElimina