venerdì 26 aprile 2013

SREBRENICA: NIKOLIC CHIEDE SCUSA PER I CRIMINI DI GUERRA E PERDONO PER LA SERBIA


Il Presidente della Serbia Tomislav Nikolić ha chiesto scuse per i crimini che a nome della Serbia ha commesso qualsiasi rappresentante del popolo serbo e in una intervista alla televisione della Bosnia Erzegovina (BHT), ripresa dai media serbi, ha chiesto perdono per la Serbia a causa dei crimini commessi a Srebrenica annunciando che renderà' omaggio personalmente alle vittime. "Mi inginocchio e chiedo grazia per la Serbia a causa dei crimini che sono stati commessi a Srebrenica. Mi scuso per i crimini che a nome del nostro paese e nostro popolo ha commesso qualsiasi individuo del nostro popolo", ha detto tra l'altro Nikolić nell'intervista alla BHT, senza però qualificare i crimini commessi a Srebrenica come genocidio.

Nikolić ha incontrato martedì 23 aprile a Belgrado i membri della presidenza tripartita bosniaca Bakir Izetbegović e Nebojša Radmanović: la valutazione comune è stata che non ci debbano essere più divergenze e incomprensioni e che i due paesi d'ora in poi dovranno essere collegati più strettamente affinché non si ripetano mai più le esperienze tragiche del 20esimo secolo. Secondo il portale Internet di Sarajevo Klix.ba, Nikolić ha dichiarato di considerare i serbi della Republika Srpska come bosniaci, anche se alcuni di loro non amano essere chiamati così. Secondo Klix.ba Nikolic ha annunciato l'intenzione di visitare presto Srebrenica, anche se questa parte dell'intervista non è contenuta negli estratti ripresi dai media.

Il membro croato della presidenza tripartita della Bosnia Erzegovina, Željko Komšić, si è invece rifiutato di recarsi in Serbia a causa del discorso tenuto da Nikolic all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite relativo al lavoro del Tribunale dell'Aja. Secondo Komšić si è trattato di un discorso  inappropriato che rappresenta un'intromissione negli affari interni della Bosnia Erzegovina. All'incontro con Radmanović e Izetbegović, il presidente serbo ha espresso speranza di poter stabilire una comunicazione con Komšić e che non venga annullato il previsto vertice tra Bosnia Erzegovina e Serbia.


La trasmissione integrale dell'intervista di Nikolic alla televisione della Bosnia Erzegovina è prevista per il prossimo 7 maggio.

[Con la collaborazione di Marina Szikora]


Nessun commento:

Posta un commento