giovedì 19 aprile 2012

A BRATISLAVA LA CONFERENZA GLOBSEC 2012 CON GAŠPAROVIĆ, JOSIPOVIĆ E TUERK


Di Marina Szikora [*]
La settimana scorsa, a Bratislava si e' svolta la conferenza GLOBSEC, una riunione internazionale ormai tradizionale sulle questioni globali di sicurezza e di politica che ha riunito, questa volta nella capitale slovacca, l'élite politica, diplomatica e scientifica che in due giorni di conferenza hanno discusso del futuro euro-atlantico dell'Europa sudorientale e dell'Ucraina, della crisi della zona euro, dello sviluppo delle vicende in Medio Oriente e nel sud Mediterraneo dopo la Primavera araba. I piu' alti rappresentanti a questa riunione sono stati il padrone di casa, il presidente slovacco Ivan Gašparovič, il suo ospite croato, il presidente Ivo Josipović e quello sloveno, Danilo Tuerk. I tre presidenti si promettono impegnati per il rafforzamento della cooperazione tra i loro paesi, paesi di simili esperienze politiche, ex repubbliche comuniste che in quanto stati indipendenti sono diventati membri delle integrazioni europee ed euro-atlantiche. I tre capi di stato ritengono che con capacita' congiunte, reciproco sostegno nelle integrazioni comuni e formulando interessi comuni si puo' rafforzare la voce dell'Europa centrale nelle alleanze europee e transatlantiche.

Il presidente slovacco Ivan Gašparovič si e' detto particolarmente felice che i partecipanti alla conferenza, i suoi colleghi Josipović e Tuerk, i quali "sano benissimo di che cosa si tratta poiche' ricordano ancora vivamentee le paure per la sicurezza delle loro famiglie e cittadini". Gašparovič ha sottolineato che la NATO non risolve tutte le questioni della sicurezza mondiale, soprattutto non quelle del mondo moderno quali il terrorismo e il cyber criminale e ha invitato al dibattito sulla riduzione delle ambizioni militari dell'Alleanza al prossimo vertice di Chicago. Anche il presidente Josipović ha ricordato il concetto della "difesa intelligente"(smart defence) promossa dalla NATO nel suo nuovo concetto strategico che implica l'associazione dei potenziali di difesa dei paesi alleati, soprattutto nel periodo del ridimensionamento del bilancio militare dovuto alla crisi economica. Il presidente croato ritiene inoltre che la sicurezza oggi non si basa esclusivamente sulla capacita' militare, bensi' sullo stato di diritto, disciplina finanziaria, tutela dell'ambiente e sulla sicurezza di ogni singolo individuo.

Oltre ai tre presidenti alla conferenza GLOBSEC hanno partecipato anche i ministri degli esteri e della difesa di alcuni paesi europei, esperti di politica estera e rilevanti diplomatici da entrambi le parti dell'Atlantico. Come scrivono i media, si e' trattato dell'ultima grande riunione in vista del vertice NATO a Chicago che si svolgera' il prossimo maggio e quindi il GLOBSEC e' stata un'occasione per aprire le questioni chiave che domineranno il prossimo summit dell'Alleanza Nordatlantica.

Il sito ufficiale della conferenza GLOBSEC

[*] Corrispondente di Radio Radicale. Il testo è tratto dalla puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi a Radio Radicale

Nessun commento:

Posta un commento